mercoledì 30 dicembre 2009

Ogni grande viaggio inizia sempre con un primo passo


Articolo comparso su AlumniMIP Quarterly n.ro zero del marzo 2009.
E’ con un mix di sensazioni che mi accingo ad intraprendere questa avventura. C’è un po’ di curiosità, un po’ di orgoglio e - perché no - un po’ di timore . Dopotutto si tratta di una cosa nuova e come ogni cosa nuova non possiamo mai sapere dove ci porterà. Credo che sia una cosa buona e quindi innanzitutto è con una gran voglia di far bene che mi metto a scrivere questo primo articolo che leggerete sul questo primo numero dell’ AlumniMIP Quarterly.
Abbiamo creato un nuovo canale comunicativo che si realizza essenzialmente mediante due strumenti diversi.
Il primo è la newsletter mensile che presenterà le “cose che bollono in pentola” all’interno dell’Associazione. Sarà quindi un concentrato di presentazioni di eventi prossimi e di lanci di notizie. Avrete già ricevuto oppure lo riceverete a brevissimo il numero uno di quella che si prospetta essere il modo principale per aggiornarvi sulle attività di AlumniMIP.
L’altro (quello che state leggendo) è un progetto un po’ più ambizioso. Avrà una tiratura trimestrale ed ha un obiettivo più ambizioso. Costituire una vetrina per gli associati. Sarà quindi uno strumento di approfondimento, dove saranno analizzate con più spazio alcune attività e soprattutto sarà uno spazio aperto a tutti i mippini.
Procediamo con ordine.
Prima domanda : cosa è AlumniMIP Quarterly?
O meglio: cosa vuole essere ?
Si tratta di un insieme di idee. Ci sarà qualcosa che parlerà di quello che siamo. Qualcosa che parlerà di quello che si è fatto, ma soprattutto si parlerà di quello che si vuole fare. Potrà essere un modo per lanciare nuove proposte, per innescare discussioni, ma soprattutto per portare la discussione intrapresa all’interno dell’associazione sul vostro PC in modo che possiate leggerla con calma ed eventualmente vi venga voglia di partecipare maggiormente alla vita dell'associazione proprio per proporre, farsi conoscere e soprattutto conoscere.
Ancora: come sarà articolata ?
Proprio perché deve essere letta con calma avrà una struttura snella (mi verrebbe da dire “formato A4”).
Come viene distribuita ?
Siamo tecnologici e quindi avremo una distribuzione via web. Vi troverete quindi la vostra newsletter sulla vostra casella di posta. Diventa quindi sempre più importante fare in modo che l’indirizzo di posta collegato al vostro profilo AlumniMIP sia un indirizzo di posta che leggete con una certa frequenza in modo che non possiate perdervi le novità.
Ci saranno rubriche standard ?
In effetti questa è un po’ l’idea di base. Creare dei “corner” di discussione dove ogni mese si avranno nuove notizie che presenteranno, evidenzieranno o riprenderanno argomenti di utilità alla vita dell’associazione. Al momento pensiamo di avere almeno le seguenti sezioni:
Il redazionale: sezione curata dal sottoscritto che riguarderà attività che intendiamo svolgere nel campo della comunicazione di cui propria la nostra newsletter costituirà uno degli elementi fondamentali.
L’articolo di fondo: sezione curata ogni mese da una persona di AlumniMIP diversa che parlerà di un argomento “importante”. Si potranno avere argomenti riguardanti aspetti caratteristici dell’associazione oppure argomentazioni tecniche che possano risultare di utilità ai più.
L’agenda: conterrà informazioni sugli eventi fatti (con un resoconto di quello che si è visto e sentito) e di quello che ci aspetta nei mesi successivi.
Cambio di poltrone: riporterà le novità dal punto di vista delle carriere professionali dei mippini dando una breve descrizione dei nuovi compiti e mansioni che i nostri colleghi andranno a svolgere nelle nuove realtà aziendali. Inoltre conterrà informazioni riguardanti anche le novità all’interno della struttura organizzativa di AlumniMIP.
L’angolo del mippino: ogni mese la storia professionale di un associato.
A queste si aggiungeranno di volta in volta articoli interessanti per gli associati e, perché no, potranno diventare delle rubriche costanti curate proprio da qualcuno di voi.
Quindi agile ma interessante, breve ma completa, con rubriche fisse ma sempre nuova. Bella sfida no ?
Lunga vita ad AlumniMIP.
p.sito@alumnimip.it

Nessun commento:

Posta un commento