Forse Piol potrebbe darti qualche consiglio utile oppure addirittura essere interessato alla cosa. Sei pronto a raccontargli in pochi secondi la cosa a cui stai pensando senza infastidirlo ma, al contrario, generando quella giusta curiosità che ti permetterà eventualmente di parlarne in qualche altro posto avendo a disposizione più tempo?Lo stesso potrebbe capitare se il gran capo della tua azienda sta aspettando un taxi sul portone d’ingresso e tu hai l’opportunità di farti conoscere perché volevi parlargli di un’idea innovativa che potrebbe essere applicata a quella particolare funzione, ma non hai mai avuto l’opportunità di farti notare per raccontargliela.
Certo non capita tutti i giorni un’occasione del genere per
cui, anche se remota, potrebbe valer la pena essere pronti all’evenienza.Vi assicuro che non è semplice presentare un’idea in meno di
un minuto a una persona che non ti conosce e che, tra l’altro, non ha messo in conto
di dover sentirsi raccontare una nuova proposta.Si chiama Elevator
pitch ed è la tecnica per sostenere un discorso di presentazione completo,
degno di generare interesse e soprattutto sintetico.L'Elevator pitch è infatti il discorso che una
persona farebbe ad un investitore se si trovasse per caso con lui in ascensore.
Si deve quindi descrivere sé e la propria attività sinteticamente, chiaramente
ed efficacemente per convincere l'investitore ad investire su di lui, ma nei
limiti di tempo imposti dalla corsa dell'ascensore.
Un po’ di tempo fa mi è capitato di partecipare alla
presentazione di un corso tenuto dalla professoressa Raffaella Bossi Fornarini
di Passport (http://www.passportonline.eu)
dove si era introdotti a questi discorsi e in chiusura dell’incontro si fece
qualche esempio coinvolgendo i presenti. Mi sono proposto per una verifica e ne
sono uscito abbastanza sconfortato. Non è una cosa semplice.Ho imparato però alcune cose.In pratica bisognerebbe seguire questo schema:
Provateci. Vai mai a sapere. Doveste trovare mai un Elserino Piol sulla vostra strada….
·
Iniziare agganciando l’interlocutore con un
argomento che possa generare la sua attenzione (a volte anche il solo
riferimento a qualche cosa che l’interlocutore a fatto negli ultimi tempi può
essere produttivo)
·
Comprendere cosa è importante per "lui"
e costruire su questo un discorso coinvolgente.
In pratica presentarsi con un “… le dico di cosa mi occupo …” non porta
da nessuna parte. L’importante è far subito capire all’interlocutore quale
potrebbe essere il SUO vantaggio nell’ascoltare quello che si ha da dire,
perché solo questo può dare qualche chance di essere ascoltati
·
Parlare con un linguaggio comprensibile
·
Non minimizzare sulle proprie capacità
·
Dimostrare la propria passione ed energia
·
Parlare con il cuore (essere se stessi)
Come dicevo non è una cosa semplice e vale la pena di
organizzarsi per tempo.Provateci. Vai mai a sapere. Doveste trovare mai un Elserino Piol sulla vostra strada….
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