martedì 7 maggio 2013

La mia campagna #KeepMSCalive

Son tempi brutti questi e forse parlare della vita di un Sailing Club non rientra nelle priorità di ognuno di noi.
Ciò nonostante ho lanciato una campagna di sostegno per la sopravvivenza del MIP Sailing Club. Non si tratta solo di una attività ludica. Io ci vedo qualcosa in più.
E' l'occasione per molti di fare conoscenze e stringere amicizie con MBA di altre scuole importanti. Un'occasione di portare in giro per il mondo il nome del MIP. Serve a chi ne prende parte ma secondo me serve anche al MIP.
Forse però sono l'unico a crederci.

Vediamo cosa ne esce fuori.

Questa la mail che ho mandato a tutti gli iscritti alla mailing list del MIP Sailing Club.
Succederà qualcosa?

Il giorno 07 maggio 2013 00:28, MIP Sailing Club <sailingclub@alumnimip.it> ha scritto:
Carissimi tutti
provo a tracciare una breve storia di quanto accaduto in questi ultimi anni relativamente alle attività del MIP Sailing Club che mi hanno visto attore convinto ed entusiasta.
Quando ho preso la presidenza del Club mi sono posto l'obiettivo di coinvolgere il numero massimo di alumni del MIP nelle attività di vela estendendo la partecipazione anche a chi della vela - come il sottoscritto - non avesse grandi esperienze.
Sono nate così delle occasioni fantastiche di amicizia, di conoscenza e opportunità di venire in contatto con tanti altri studenti MBA di prestigiosissime scuole internazionali.
Ho cercato di darmi da fare per ovviare alle difficoltà economiche per la partecipazione ad eventi internazionali che - proprio perché internazionali - si svolgono all'estero, con ovvî costi per spostamenti e soggiorni prolungati.
Questo ha fatto si che la partecipazione alla regata che si è tenuta a San Francisco lo scorso anno sia stata assicurata da uno sponsor (Intel Italia) che ha quindi reso meno onerosa la partecipazione del team mippino, dando ai partecipanti l'occasione di prendere parte a una delle più belle regate cui la nostra scuola abbia mai partecipato. 
Ho cercato di organizzare grazie all'aiuto di alcuni amici la prima regata internazionale del MIP e c'eravamo andati quasi vicini. Avevo preso contatti con il Sindaco De Magistris che avrebbe patrocinato la MIP MBA Mediterranean Regatta nel golfo di Napoli. Avevo cercato e trovato una sponsorizzazione da parte dell’Alumni Polimi Association. Purtroppo i tempi sono stati un po' lunghi e alla fine abbiamo deciso di rimandare l'evento al nuovo anno. Sperando di poterlo realizzare.
Quest'anno grazie al MIP abbiamo anche realizzato una decina di uniformi personalizzate con i colori della nostra scuola, ma corriamo il rischio di non vederle mai utilizzate perché MIP rischia quest'anno di non partecipare ad alcuna regata.
Arrivo quindi al punto di questa mail: il momento è molto critico per il proseguimento di quest'avventura che abbiamo intrapreso con tanta voglia e passione.
Chi mi conosce sa bene che non sono uno che si ferma alle prime difficoltà.
Spero di avere l'opportunità di portare avanti il nostro progetto della regata MIP nel golfo di Napoli (chi ha avuto modo di assistere alla Coppa America che si è tenuta nelle scorse settimane capisce facilmente che un evento organizzato in quello scenario non può che essere un'esperienza fantastica). Spero di continuare a fare il presidente del MIP Sailing Club.
Bisogna comunque prendere atto dello stato delle cose.
Ed è proprio in funzione di queste che a me vengono in mente due azioni distinte.
Sulla prima posso far poco.
Più che pensare che un Sailing Club che non partecipa a regate non è un Sailing Club non posso fare molto. Posso incentivare tutti a cercare qualche sponsor per facilitare la partecipazione di un equipaggio alle regate. Dire che sarebbe importante e che forse, con un po' di determinazione, si potrebbe riuscire in questo intento. Io da questo punto di vista ..... ho già dato e sarebbe scorretto immaginare che io possa essere l'unica persona in grado di realizzare una cosa di questo tipo. Non ci credo e sono convinto che tutti voi la pensiate nello stesso modo.
Ecco: su questa cosa quindi mi aspetterei l'azione di qualcuno di voi.
O spronare i propri amici a partecipare a una regata (con i costi che questo implica) oppure darsi da fare per trovare qualche sponsorizzazione. Immaginare che sia il MIP che sponsorizzi una cosa del genere lo trovo impossibile (nessuna altra scuola sponsorizza la partecipazione di propri equipaggi alle regate della MBA Sailing League).
Come seconda azione “costruttiva” invece sto pensando a una sorta di mozione nei confronti di MIP da parte del maggior numero di persone che si sentono coinvolte in questo progetto che facciano sentire agli “alti vertici” della scuola la volontà a realizzare il nostro evento dichiarando anche quali potranno essere i vantaggi che la scuola stessa possa trarre da un evento di quel genere: creare occasioni di internazionalizzazione anche da parte degli studenti del MIP che non saranno sulle barche a regatare ma che avranno l’opportunità di entrare in contatto con studenti di tutto il mondo, far conoscere il nome del MIP a scuole che hanno certamente nomi più prestigiosi in ambito internazionale (LBS, INSEAD, Warwick, ecc…).
Se siamo convinti di questo credo che sia opportuno farlo sapere al MIP.
Proverei quindi a mettere insieme un po’ di proposte che potranno essere presentate ai giusti interlocutori.
Mi piacerebbe creare un’occasione d’incontro con la maggior parte di voi per discutere insieme. Oggi le tecnologie ci mettono a disposizione tanti mezzi di coinvolgimento e quindi non sarò a chiedervi di partecipare a una riunione plenaria. Organizzeremo anche quello per chi potrà esserci (ovvio che più saremo, meglio sarà) ma non vi chiedo necessariamente di dover essere presenti. Potete partecipare a questa discussione con il mezzo che riterrete più opportuno: una mail, un video, una telefonata, una relazione, un tweet (#keepMSCalive potrebbe essere un buon hashtag da usare J) , ecc…
E’ questo che vi chiedo e resto in attesa di proposte.
Una volta che abbiamo confrontato le nostre proposte e siamo riusciti a formulare una richiesta condivisa ci muoveremo nei confronti di MIP (e perché no, anche nei confronti di Alumni Polimi Association).
Come ho detto non mi fermo di fronte alle prime difficoltà, ma questo non implica che voglio perseverare in un progetto che non ha speranze di essere realizzato. Tradotto: se siamo solo quattro amici che continuano a crederci: …… lasciamo perdere. Fortunatamente siamo in tempo per fermarci.
A voi la scelta.
Io ci sono. __________________________
Paolo Sito
MIP Sailing Club
Presidente
Cell. 335 1891447

Nessun commento:

Posta un commento