mercoledì 30 dicembre 2009

Crescere per contare / Contare per crescere

Lo statuto della nostra associazione definisce in modo chiaro e sintetico le sue finalità.
L’associazione, che non ha fini di lucro, ha per oggetto di favorire e consolidare i rapporti tra gli Alumni dei programmi di formazione manageriale della business school MIP Politecnico di Milano (di seguito denominata “MIP”) e tra gli Alumni stessi e il MIP. L’Associazione svolge pertanto, sia in Italia che all’estero, tutte le attività utili o necessarie al raggiungimento dello scopo sociale che comprende in particolare i seguenti obiettivi:
  • favorire lo sviluppo della cultura e degli strumenti manageriali;
  • favorire lo scambio di esperienze ed il networking fra gli Alumni del MIP;
    conferire visibilità e prestigio al MIP e ai suoi diplomati;
  • favorire la crescita professionale e personale degli Alumni del MIP;
  • favorire il processo di crescita e di sviluppo nazionale ed internazionale del MIP;
  • favorire lo scambio di esperienze ed il networking fra gli Alumni del MIP e tutti gli “attori” del contesto economico/istituzionale nazionale e internazionale;
  • favorire le donazioni dei singoli soci in favore dell’associazione e creare le condizioni per una perdurante e continua raccolta di risorse da utilizzare per iniziative a favore di AlumniMIP

Le attività che l’associazione intende svolgere per adempiere alla realizzazione della sua Mission sono:

  • Organizzare” grandi” eventi
  • Organizzare corsi mirati su tematiche non presenti nell’offerta MIP
  • Coinvolgere i mippini in attività di networking (reunion, gite organizzate, aperitivi…)

Determinanti per l’ottima riuscita di tali attività e la progettazione, l’organizzazione e la comunicazione degli stessi. Inutile dire che queste attività richiedano fondi.
Oggi ci si è basati essenzialmente – sarebbe da dire quasi esclusivamente – sulla passione e determinazione di alcuni associati che hanno investito del proprio tempo per la buona riuscita di quello che è stato fatto. Molto di più può certamente essere fatto e molto di più si vorrebbe fare. La gestione di un budget consistente (si pensi solo a cosa possa implicare in termini di costi una giusta attività di comunicazione o la semplice organizzazione della segreteria) risulta quindi essenziale per il successo dei nostri progetti.
La quota associativa non è che lo sforzo minimo che viene chiesto ai nostri associati per partecipare a questi progetti . Si pone la necessità quindi di cercare strade alternative di finanziamenti. La sponsorizzazione è certamente una di queste. Il problema che si pone a questo punto è: come cercare sponsorizzazioni all’altezza dei nostri requisiti ? Lo sforzo profuso in questo ultimo anno di attività fa ben sperare. Il numero e la qualità degli eventi è cresciuto notevolmente suscitando sicuramente interesse intorno alla nostra associazione (se il Sole24Ore riprende tra le sue notizie un evento di AlumniMIP ci sarà pure un valido motivo ?). Il solco quindi è tracciato. Cosa si può fare di più? Si può far diventare la nostra associazione una associazioni che “conti”. Bisogna presentarsi dai nostri ipotetici sponsor e vantare un “portafoglio” di tutto rispetto. Questo “portafoglio” è costituito sia dalle attività svolte ma anche e soprattutto dal numero degli associati. E’ facile immaginare che ben diverso è una associazione che rappresenta qualche decina o centinaia di associati da una che ne rappresenti DIVERSE centinaia se non addirittura un migliaio ( cosa assolutamente perseguibile da AlumniMIP). Insomma per “contare” bisogna cominciare a “contarsi”. La base di duecento associati paganti non può essere la base su cui coltivare le nostre ambizioni. Solo se potremo contarci in modo soddisfacente (500 iscritti paganti nel corso del prossimo anno ?) potremo veramente cominciare a “contare” e presentarci ai nostri interlocutori con buone speranze di essere presi in considerazione.
Ben note School Business possono vantare organizzazioni dei propri Alumni che in questo momento ci potrebbero far arrossire ma, senza dimenticare l’umiltà e l’assoluta reverenza verso questi nostri “cugini”, tocca a noi darci da fare per poter avvicinarci ai loro successi.
Noi di AlumniMIP crediamo che questo sia possibile. Sta a chi sta leggendo queste righe domandarsi se si crede in tale ipotesi. Nel caso resta, per iniziare, solo una cosa da fare: iscriversi all’associazione.

Nessun commento:

Posta un commento